Gli stili di vita nel deficit di alfa1 antitripsina – L’attività fisica
Gli stili di vita
L'attività fisica
Ad ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute, aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche, sia sul grado di soddisfazione personale, contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico.
L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso. Inoltre, riduce i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine e comporta benefici evidenti per l’apparato muscolare e scheletrico.
Attività fisica e patologia polmonare sono strettamente correlate. La mancanza di attività fisica fa diminuire ulteriormente la tolleranza allo sforzo e all'esercizio in generale. Di seguito trovate il nostro opuscolo con alcuni preziosi consigli, incominciamo insieme !